Christmas tags
,

Christmas tag fai da te

Siamo solo all’inizio di Novembre ma l’atmosfera natalizia è già nell’aria, almeno per me che decorerei la casa per il Natale a inizio novembre e smantellerei il tutto non prima di Pasqua! Ma come per tutte le cose belle, anche l’attesa va assaporata con il giusto spirito e nei giusti tempi, quindi mi limito a comprare tovaglie di lino rosso, a spolverare il servizio di piatti della nonna in porcellana decorata in oro zecchino, a pensare al menu del pranzo del 25 Dicembre e a compilare la lista dei regali da fare.

A proposito di regali, quanto mette di buon umore un albero di Natale illuminato, con ai piedi un mucchio di graziosi pacchetti e pacchettini? Vietate carte dozzinali e fiocchi di plastica! Per essere un elemento d’arredo vero e proprio per il nostro soggiorno, anche ai regali deve essere riservata la stessa cura che riserviamo a soprammobili, quadri, cuscini e tende.

All’inizio della stagione natalizia, scegliamo un tema e una palette di colori che vogliamo usare per i regali che confezioneremo, in linea con lo stile della stanza dove si troverà l’albero di Natale e agli altri elementi d’arredo. In un salotto dal sapore provenzale, non si adatterebbero granché pacchetti con carte dai colori sgargianti e fantasie geometriche. O in un ingresso minimal e moderno, troverebbero difficilmente il loro posto carte riciclate color avana, fantasie floreali ad ispirazione vintage e morbidi fiocchi color pastello.

La ciliegina sulla torta è il gift tag, una graziosa targhetta da applicare ad ogni pacchetto dove scriveremo il nome del destinatario e una frase di auguri. Senza acquistarne di anonime e costose, possiamo fabbricarcele in casa: è sufficiente una stampante, qualche foglio di bella carta e un paio di forbici!

Ho raccolto i template secondo me più belli trovati sulla rete, che possono essere scaricati gratuitamente in alta risoluzione. Una volta stampati, basterà ritagliarli, forarli con l’apposito perforatore da carta, legarli al fiocco che chiude il pacchetto e voilà! Anche con una semplice carta tinta unita, un filo di lana e qualche foglia o bacca raccolta in giardino, i nostri pacchetti saranno meravigliosi sia da guardare che da scartare!

SWIRL_2

Se ti piace l’acquerello, adorerai i tag che arrivano dal blog di M Stetson, disponibili in tre colori: verde, rosso e blu. Questi tag danno il loro meglio se stampati su una carta che ricordi appunto quella da acquerello, bianco latte e martellata.

Christmas tags stampabili

Christmas tags stampabili
Ph. M Stetson

Dal sapore più moderno, i tag di Creative Index, in oro e nero oppure in rosso e verde. Stampali su una carta bianca liscia per la migliore resa. Per tagliare con precisione i bordi, aiutati con un cutter e un righello.

Christmas tags stampabili
Ph. Creative Index

Forse i miei preferiti, questi tag di Kelli Murray sono perfetti per grandi e piccini. Non sono adorabili i gufetti con sciarpa e berretto?

Christmas tags stampabili
Ph. Kelli Murray

Calligrafia moderna e decori natalizi per i tag di Best Day Ever. In tantissime forme, troverai quello adatto per pacchetti mini e maxi.

Christmas tags stampabili
Ph. Best Day Ever

Infine, un set completissimo per tutti i gusti firmato Creative Index. Toni pastello e disegni divertenti, bianco su carta avana, elegante nero e oro: qual è il tuo preferito?

Christmas tags stampabili

Christmas tags stampabili

Christmas tags stampabili
Ph. Creative Index

 

A presto!

Firma Giulia

Share
Giulia

About Giulia

With grace in my heart and flowers in my hair.

You May Also Like

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *