Lanterne di zucca
,

Lanterne di zucca fai da te

Se amo l’autunno è anche grazie alle zucche. Hanno un colore meraviglioso e che mette allegria e si trovano in un’infinita varietà di forme. Spesso sono così belle che mi piange il cuore buttarle via una volta svuotate. Quindi perché non riciclarle per un decoro facile ma di gran effetto per la nostra casa?

Basteranno un trapano e un po’ di buona volontà per realizzare delle bellissime lanterne di zucche intagliate. Perfette per Halloween al posto delle tradizionali zucche intagliate, ma anche semplicemente come decoro a tema autunnale!

Lanterne di zucca

Occorrente

Zucche

Trapano con punte di diverse dimensioni

Scavino

Cucchiaio

Coltello

Scotch di carta

Pennarello

Candele elettriche

Procedimento

Inizia tagliando la base della zucca con un coltello tagliente. Poi con un cucchiaio inizia ad eliminare i semi e i filamenti, pulisci il più possibile la tua zucca aiutandoti anche con uno scavino. Se la tua zucca è di quelle grosse e verdi, svuotala della polpa, che terrai da parte per le tue ricette. Se invece è di quelle più piccole arancioni, non commestibili, troverai poca polpa e potrai buttarla via.

Lanterne di zucca

Con lo scotch di carta traccia le linee lungo le quali forerai la zucca, segui la fantasia! Poi con un pennarello segna i punti dove praticherai i fori con il trapano.

Lanterne-zucca_6

Se necessario pulisci di nuovo l’interno della zucca e appoggia la candela alla sua base. Mi raccomando, usa quelle elettriche, altrimenti la zucca si abbrustolirà!

Ora non ti resta che attendere il tramonto, per illuminare la tua casa con le lanterne di zucca!

Io le ho usate sia per decorare una semplice consolle bianca che ho all’ingresso, accostando le lanterne a candele bianche di diverse altezze e qualche melograno, pigna e bacca. Ho usato delle alzate di vetro per dare alla composizione un po’ di movimento.

Dopo qualche giorno, invece, le ho disposte sui ripiani di una libreria a muro. Le trovo bellissime mentre fanno capolino tra i libri! In uno spazio chiuso i fori proietteranno un gioco di luce magico intorno alla zucca, rendendole ancora più romantiche.

Lanterne di zucca

Lanterne di zucca

Lanterne di zucca

Questa idea viene da quel pozzo infinito di ispirazioni che è Design Love Fest.

A presto!

Firma Giulia

Share
Giulia

About Giulia

With grace in my heart and flowers in my hair.

You May Also Like

2 comments on “Lanterne di zucca fai da te

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *