Ricetta praline al cioccolato e mascarpone ai tre gusti | Where Pretty Happens
,

Praline al cioccolato e mascarpone ai tre gusti

Questi dolcetti sono così buoni che nessuno crederà che tu li abbia fatti con soli due ingredienti, in dieci minuti e sporcando solo un pentolino! E se hai della granella di nocciole, pistacchi, cocco o del semplice cacao amaro in polvere puoi guarnirli per renderli ancora più gustosi.

Sono perfetti da accompagnare con il caffè a fine pasto, per una merenda sfiziosa e come regalo. Confezionali in una semplice scatola rivestita di carta da forno chiusa con un bel nastro. Sono perfetti anche per la calza della Befana di grandi e piccini!

Ecco la ricetta facilissima delle praline al cioccolato e mascarpone, io le ho fatte con la granella di pistacchio, di nocciola e al cacao. Questi bon bon non sono troppo dolci, si sciolgono in bocca, uno tira l’altro e in un batter d’occhio saranno finiti!

Praline al cioccolato e mascarpone

Ingredienti

dosi per circa 20 cioccolatini

200 g di cioccolato fondente

100 g di mascarpone

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

2 cucchiai di granella di nocciole

2 cucchiai di granella di pistacchi

Preparazione

Trita grossolanamente il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria. Quando sarà completamente sciolto, trasferiscilo in una ciotola e unisci il mascarpone. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Copri con la pellicola e lascia risposare in frigorifero per almeno un’ora e mezza.

Quando l’impasto si sarà solidificato, prelevane un cucchiaino abbondante e con le mani forma una pallina. Prosegui con tutto l’impasto, otterrai circa 20 cioccolatini.

Prepara tre ciotoline con le guarnizioni scelte e ricopri le praline rotolandocele bene. Disponi le praline nei pirottini (servono quelli da circa 2/3 cm alla base) e conservale in frigorifero fino a 5 minuti prima di servirle.

Note

  • Si conservano in frigo fino a 4 giorni coperte da pellicola o chiuse in un contenitore.
  • Se non hai la granella, trita brevemente nel frullatore le nocciole. Puoi fare la stessa cosa anche con i pistacchi, attenta però che non siano salati.
  • Puoi guarnirle anche con farina di cocco, granella di mandorle o con quello che più ti piace.

Praline al cioccolato e mascarponePraline al cioccolato e mascarpone Praline al cioccolato e mascarpone

A presto!

Firma Giulia

 

Share
Giulia

About Giulia

With grace in my heart and flowers in my hair.

You May Also Like

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *