Relais Sant'Uffizio

Relais Sant’Uffizio, SPA & Wellness in una tenuta di campagna

Quest’anno più che mai la bella stagione sta portando con sé un susseguirsi di ponti meravigliosi per concedersi un weekend fuori porta. Senza andare troppo lontano, nel cuore del Monferrato e delle Langhe, in Piemonte, ti consiglio questa perla dove ho avuto modo di passare qualche giorno di puro relax e dove ho lasciato il cuore.

Il Relais Sant’Uffizio è una tenuta del XVI secolo recentemente ristrutturata conservandone però il fascino di un tempo. Se sei un’amante della buona cucina, del buon vino e delle vacanze all’insegna del relax e della natura, scommetto che ti piacerà!

Il complesso principale mantiene il fascino di un’antica dimora di campagna, con la pietra a vista, grandi vetrate, le imposte azzurre polvere e glicini e roseti che si arrampicano ovunque. Per un attimo ci si dimentica di essere a pochi chilometri da Milano, l’atmosfera che si respira è quella della profonda Provenza.

La nostra era una camera su due piani, con delle bellissime travi a vista in legno sbiancato e la vista sui tetti e la campagna.

Relais Sant'UffizioRelais Sant'UffizioRelais Sant'Uffizio

La prima chicca del Relais è la SPA, aperta sul bosco intorno grazie alle grandi vetrate. Non è enorme, per questo consiglio di frequentarla nei giorni e negli orari meno affollati, ma completa di tutto e molto curata.

Abbiamo provato un paio di massaggi, il mio preferito è quello alla testa… da sciogliersi.

Relais Sant'UffizioRelais Sant'UffizioRelais Sant'UffizioRelais Sant'Uffizio

Il complesso è articolato tra vari edifici, è stato divertente giocare a vagare tra i corridoi e i saloni, per sentirsi una dama d’altri tempi.

La colazione si fa nella limonaia, dove si ritrovano ancora le grandi vetrate. Quando è bel tempo, la luce che la avvolge è incredibile. La cena invece è alla carta e viene servita nel ristorante, penso aperto anche alla clientela esterna. La cucina rispetta la tradizione (immancabile la Fassona) ma strizza un occhio al gourmet, sia nell’impiattamento che negli abbinamenti.

Relais Sant'UffizioRelais Sant'Uffizio

Dopo qualche ora di relax alla SPA, si possono prendere le biciclette messe a disposizione dal Relais e fare una scampagnata nei dintorni. La struttura è immersa nel verde quindi basterà girare l’angolo per ritrovarsi in mezzo a campi, sentieri di ciottoli e colline. Oppure, se la temperatura lo permette, si può usufruire della piscina all’aperto. O ancora passeggiare tra i giardini del Relais, che alterna angoli boschivi quasi selvaggi ad altri super curati con siepi e labirinti.

Relais Sant'UffizioRelais Sant'UffizioRelais Sant'UffizioRelais Sant'Uffizio

A presto!

Firma Giulia

Share
Giulia

About Giulia

With grace in my heart and flowers in my hair.

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *